Immagine di copertina dell'escursione di Stelvio Trekking al Lago di Forcola

Escursione al Lago di Forcola – Sabato 23 Giugno 2018

Il Lago di Forcola, il Piz Schumbraida e la testata della Val Forcola dalle Creste di Forcola

Il Lago di Forcola, un diamante incastonato nei meandri più sconosciuti dell’Alta Valtellina.

Dalla località di Solena (partenza ore 9:00), inizieremo il nostro cammino su una comoda e rilassante carrareccia che si inoltra in Val Forcola. Fra prati di stelle alpine, accompagnati da numerosissime marmotte, raggiungeremo il bel poggio dove è posta la Malga di Forcola (m 2311). Il meraviglioso ambiente dolomitico circostante farà da splendida cornice al nostro cammino. Superati i tornanti al di sopra della Malga, devieremo per un sentierino nascosto e sconosciuto in direzione del nostro “diamante” il Lago di Forcola. Dopo un tratto detritico, un lungo percorso semicircolare ci condurrà sulle rive del bellissimo Lago di Forcola (m 2590); punto di sosta eccezionale. Infatti, il lago è dominato dalle propaggini settentrionali del Piz Schumbraida e dalle erbose Creste di Forcola.

Se la temperatura lo permette, potremo anche tonificarci le gambe immergendole nelle fresche acque del lago. Dopo esserci rigenerati con una lunga sosta, torneremo alla Malga di Forcola tramite un itinerario alternativo. Da qui, ridiscenderemo la nostra bella carrareccia fino al punto di partenza.
Durante tutto il percorso, grande sarà la possibilità di avvistare fauna selvatica e rapaci.

Il Lago di Forcola con le Creste di Forcola sullo sfondo

Dettagli

– Dislivello in salita: m 650 circa;
– Durata dell’intero giro: ore 4:30 / 5:00;
– Difficoltà: L’escursione al Lago di Forcola ed è adatta a chiunque abbia un minimo di allenamento;
– Adatta ai bambini dagli 8 anni in su, solo se accompagnati da un adulto ed in buona forma;

– Costo: adulti 20 €, bambini e ragazzi fino ai 16 anni 10 €

Partenza alle ore 9:00 dalla località “Solena” in zona Laghi di Cancano. Possibilità di “car sharing” per raggiungere insieme il luogo di partenza da Bormio o Valdidentro.

Per partecipare alla gita è necessario prenotarsi telefonicamente al n. +39 347 580 51 92 entro le ore 20 del giorno antecedente.

link all’evento Facebook dell’Escursione al Lago Forcola

Il Lago di Forcola con il Piz Schumbraida

Consigli

– calzature: scarponcini leggeri da trekking con suola scolpita in Vibram o, in alternativa, scarpe basse da trekking con con suola scolpita in Vibram.
– data la spettacolarità dei luoghi e la buona probabilità di avvistare animali, si consiglia di avere al seguito una macchina fotografica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat