Immagine di copertina dell'escursione al Chiaro di Luna di Stelvio Trekking al Lago di Forcola

Chiaro di Luna in Val Viola (m 2314) – Giovedì 28 Giugno 2018

Lago di Val Viola e Rifugio Viola

Escursione guidata in Val Viola con cena in rifugio e ritorno al “chiaro di Luna”.


Uno dei più bei gioielli dell’Alta Valtellina è sicuramente la Val Viola. Una valle capace di ammaliare e rapire il cuore di chi la percorre. Infatti, essa è incastonata in uno dei contesti alpestri più interessanti del circondario. Inoltre, le molteplici bellezze e le numerose risorse di cui dispone la rendono un piccolo paradiso terrestre in ogni stagione.

L’Escursione

Dal Parcheggio di Altumeira (partenza ore 18:00), ci immergeremo subito nel cuore della Val Viola percorrendo una gradevole carrareccia. Dopo pochi muniti, presso le Baite Altumeira, potremo già godere di un magnifico scenario da cartolina. Infatti, davanti a noi ammireremo la possente mole del roccioso Corno di Dosdè e gli scintillanti ghiacciai del Gruppo della Cima Viola. Proseguendo il cammino in leggera salita, raggiungeremo la splendida piana dei Laghi di Val Viola. In fondo a questa, dominato dall’aguzza sagoma del Corno, è adagiata la nostra meta, l’accogliente Rifugio Viola. Qui la Famiglia Fraquelli, che da anni gestisce questo storico rifugio, ci delizierà con una gustosa cena.

Il Rifugio Viola con i Laghi di Val Viola ed il Pizzo Bianco
L’opzione

Nell’attesa del pasto, per chi volesse fare ancora due passi, c’è la possibilità di raggiungere il soprastante Passo di Val Viola. Da questa importante e bellissima via di comunicazione, infatti, si può godere di un magnifico tramonto su tutte le cime circostanti.


La discesa “al chiaro di Luna”

In conclusione, dopo la cena (e la grappa 🙂 ), ripercorreremo lo stesso itinerario dell’andata illuminati da una bellissima Luna piena. Questa fase dell’escursione sarà allietata dalle molteplici ed interessantissime nozioni dell’esperto. Infatti, con grande piacere, sarà con noi l’amico Roberto Ciri che, oltre ad essere un alpinista, un compagno di tante avventure e l’ideatore del sito “VieNormali.it”, è anche un laureato in Astrofisica; egli saprà stuzzicare la nostra curiosità e rispondere ad ogni nostro quesito riguardante il firmamento.

Risalendo la Val Viola verso le Baite Altumeira con Corno di Dosdè, Cime e Ghiacciai di Lago Spalmo
Dettagli

– dislivello in salita: m 250 circa (fino al rifugio);
– durata dell’intero evento: ore 5:30;
– partenza escursione: ore 18:00 dal Parcheggio di Altumeira. Possibilità di “car sharing” da Bormio o Valdidentro per raggiungere insieme il parcheggio;
– inizio cena: tra le 20:15 e le 20:30;
– partenza ritorno “al chiaro di Luna”: ore 22:30;
– difficoltà: l’escursione non presenta alcuna difficoltà ed è adatta a tutti;
– adatta ai bambini dai 6 anni in su, solo se accompagnati da un adulto ed abituati alle passeggiate;
– costo: adulti 30 €, bambini fino ai 12 anni 25 €.
– la quota di partecipazione comprende: accompagnamento professionale con Guida, cena in rifugio (comprensiva di acqua, vino e caffè), assicurazione.

per partecipare alla gita è necessario prenotarsi al n. +39 347 580 51 92, entro le ore 20 del giorno 26/06/2018.


Consigli


– è vivamente consigliato portare con sé una lampada frontale (anche delle più semplici ed economiche). Questa, infatti, consente di illuminare il proprio cammino mantenendo le mani libere;
– calzature: per questa escursione può andare bene qualsiasi tipo di calzature leggere da montagna con suola scolpita. Tuttavia, uno scarponcino leggero con collo “medio”, permette di mantenere l’articolazione un pochino più protetta.
– Seppur trattandosi di un’escursione semplice e relativamente breve, si consiglia di avere al seguito un pile, un guscio impermeabile, guanti e cappello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat