Copertina della Traversata del Monte Scale

Traversata del Monte Scale (m 2521, 2497)

Una magnifica escursione su una panoramicissima cima sopra Bormio.

Il Monte Scale (o Monte delle Scale) è una piccola ma aspra e strategica montagna posta tra la conca di Bormio e la Valle di  Fraele.

L’escursione comincia dalle medievali Torri di Fraele, due roccaforti poste a controllo della via imperiale del vino e del sale; importante collegamento tra Bormio e la Val Monastero. Prima su piacevole mulattiera militare immersa nel rigoglioso bosco di Pino mugo, poi su ardito sentiero, si  risale il versante Sud della cima. Con incredibile panorama ed aerei ma facili passaggi, si raggiunge il Forte di Monte Scale (risalente alla Prima Guerra Mondiale). Il Forte è ubicato proprio sotto la sella tra le due cime ed ospita un’interessante mostra fotografica. Successivamente, passando nel cunicolo all’interno del Forte, si sbuca sui pacifici prati del versante Nord. Qui si può riposare sulle numerose panchine presenti, godendo di un panorama straordinario sulla Val Fraele.

 

Le cime

Ora si volge a sinistra (NW) e, percorrendo quasi sul filo la suggestiva cresta rocciosa, si raggiunge la cima del Monte Scale (m 2521).  Dopo aver goduto del magnifico panorama, si ridiscende fino all’imbocco del cunicolo. Ora si prende in direzione SE e si percorre il facile sentiero che in pochi minuti conduce sulla sommità del Picco della Croce (m 2497). Da qui, il colpo d’occhio sulla conca di Bormio è veramente entusiasmante. Tornati alle panchine, si scende infine dal facile sentiero sul versante Nord, fino a raggiungere le placide sponde del bellissimo Lago Scale.

 

Dettagli

– Dislivello in salita: m 600 circa;
– Durata dell’intero giro: ore 4:00 / 4:30
– Difficoltà: L’escursione al Monte Scale non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, la presenza di qualche corrimano e di alcuni tratti un poco esposti la rende consigliabile ad escursionisti che abbiano piede fermo ed assenza di vertigini.
– Adatta ai bambini da 10 anni in su, solo se accompagnati da un adulto.

Partenza alle ore 9:00 dalle Torri di Fraele. Possibilità di “car sharing” per raggiungere insieme il luogo di partenza.

Per partecipare alla gita è necessario prenotarsi telefonicamente al n. +39 347 580 51 92 entro le ore 21 del giorno antecedente.

Si consigliano:

scarponcini leggeri da trekking con suola scolpita in Vibram (consigliati) o, in alternativa, scarpe basse da trekking modello “avvicinamento”, con con suola scolpita in Vibram.

link all’evento Facebook della Traversata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat